L’iscrizione all’asilo accoglie i bambini dai 2 ai 6 anni.

I bambini nati tra il 1° maggio e il 31 dicembre 2016, verranno inseriti nella sezione Primavera.

Iscrizioni Asilo Varese

Quelli che compiranno i 3 anni tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2019 sono da considerarsi gli “anticipatari” e verranno inseriti in una delle 5 sezioni della Scuola dell’Infanzia.

I bambini dai 2 anni e mezzo in avanti (compimento del secondo anno entro il 30 aprile 2017) verranno inseriti in una delle 5 sezioni della Scuola dell’Infanzia.

Periodo di iscrizione

Le iscrizioni sono aperte dal mese di gennaio per l’anno scolastico successivo e verranno accettate tutte le domande di iscrizione fino a coprire tutti posti disponibili.

Servizi

I servizi di Pre-scuola, di Dopo-scuola e della Sezione Estiva sono riservati ai/alle bambini/e con entrambi i Genitori lavoratori o che si trovano in particolari condizioni e/o attestate dai Servizi Pubblici (art. 15, punti 3, 4).

Presentazione della domanda

Per l’ammissione del bambino i genitori presentano una domanda di iscrizione alla direzione della scuola, redatta su modulo appositamente predisposto (può essere scaricato dal sito nella parte riguardante l’iscrizione).

L’accoglimento della domanda di iscrizione è condizionato dal numero di posti disponibili.

I criteri di precedenza sono stabiliti dal Consiglio di Amministrazione e prevedono la seguente scala di priorità:

  1. a) Utenti residenti nel Comune appartenenti allo stradario parrocchiale con priorità in base all’anzianità di residenza
  2. b) Utenti residenti nel Comune e non appartenenti allo stradario parrocchiale
  3. c) Utenti residenti fuori Comune

Per maggiori dettagli circa i criteri di iscrizione, eventuali liste d’attesa e le norme relative alla frequenza e all’interruzione si possono consultare gli articoli 15, 16, 17 e 18 del REGOLAMENTO della scuola.

Suddivisione delle Classi

I bambini della scuola dell’infanzia sono suddivisi in 5 classi eterogenee, cioè in classi con bambini di diverse età, avendo cura di mantenere un adeguato equilibrio tra le varie fasce di età.

La classe Primavera, per sua natura, è invece formata da bambini della stessa età. La coordinatrice e il corpo insegnati decidono le classi a cui i bambini faranno parte.

Per ragioni pedagogiche ed educative,  di norma i fratelli o i cugini di bambini frequentanti la scuola vengono inseriti in classi differenti, per dar loro modo di crescere in autonomia e indipendenza.

Per i bambini nuovi iscritti la scuola predispone delle tappe d’accoglienza e ambientamento. La prima tappa prevede che a febbraio le famiglie vengano guidate dalle maestre nella visita della scuola, rispondendo alle richieste di informazioni e mostrando gli spazi dell’edificio.

A marzo si prevede un incontro con i genitori e i bambini in cui è possibile esplorare il nuovo ambiente, in questa occasione i genitori pianificano la data dell’inserimento. A settembre vengono distribuiti i libretti informativi che riportano indicazioni dettagliate circa le modalità di inserimento e le informazioni del corredo personale del bambino.

L’inserimento a settembre avviene in modo graduale e scaglionato nel tempo e all’incirca può essere quantificato in due settimane.

Moduli