Il personale in servizio all’asilo Veratti a Varese è qualificato e professionale svolgendo le proprie attività con dedizione e attenzione.

Maria Esposito maestra sostegno e pre scuola

Maria Esposito maestra sostegno e pre scuola

Maestra di sostegno e psicomotricista

CARLA BROGGINI Ausiliaria

Carla Broggini ausiliaria

Ausiliaria

Maestra Rosanna Sezione primavera

Maestra Rosanna Sezione primavera

Rosanna Senatore maestra della sezione primavera

Maestra Caterina maestra di sostegno

Caterina Carella maestra di sostegno

Maestra Serena classe gialla

Maestra Serena classe gialla

Maestra Serena Gottardello

Adele Cuoca

Adele Cuoca

IMMA ausiliaria

IMMA ausiliaria

Ausiliaria

MAESTRA LAURA classe rosa

MAESTRA LAURA classe rosa

Classe rosa

SERENA BENATTI ausiliaria

SERENA BENATTI ausiliaria

Ausiliaria

Alessandra Messina

Alessandra Messina

Maestra d'asilo

Della maestra Alessandra spicca come caratteristica quella di essere affidabile e disponibile. Riesce ad essere amata dai bambini per la sua affettuosità, la sua coerenza e il suo senso di responsabilità, maturati anche attraverso una lunga esperienza come educatrice.

Possiede il diploma magistrale e ha conseguito tramite concorso statale l’Abilitazione all’insegnamento nelle Scuole Materne Statali.

Da sempre lavora nella scuola dell’Infanzia ed è arrivata al Veratti nel 2004.

Il suo curriculum è ricco di corsi di aggiornamento e formazione che spaziano da stage su problematiche inerenti la crescita dei bambini a corsi laboratoriali sulla creatività e lo sviluppo delle abilità dei bambini. Ha conseguito inoltre l’Abilitazione di 1° e 2° livello all’insegnamento della religione cattolica.

Riccardina Zagaria

Riccardina Zagaria

Segreteria Organizzativa

Anche se da non molti anni si occupa esclusivamente del lavoro di segreteria, Richi, nome con cui è conosciuta da grandi e piccini, ha lavorato all’interno dell’Asilo Veratti come assistente di classe.

Il suo primo piede all’Asilo lo ha messo oramai più di vent’anni fa ma svolge ancora oggi la sua mansione con l’entusiasmo del primo giorno. Partecipa attivamente alle riunioni della scuola, ai Collegi docenti e agli incontri di formazione.

I suoi interventi creativi sono puntualmente richiesti dal personale della scuola e le maestre sanno di poter contare sul suo valido contributo per l’ideazione delle feste e per l’organizzazione di eventi. E’ disponibile e gentile con tutti, possiede buone capacità da mediatrice così da essere un punto di riferimento per maestre e genitori nel trovare soluzioni.

Letizia Gervasio  maestra classe azzurra

Letizia Gervasio maestra classe azzurra

La maestra Letizia affronta ogni giorno di lavoro col sorriso e con serenità.

Si pone nei confronti dei bambini in atteggiamento di ascolto empatico e in tutte le attività che propone ai bambini si può scorgere la sua formazione aderente ai principi di Maria Montessori, a cui si ispira quotidianamente.

Dopo il diploma di scuola superiore ha lavorato per molti anni come educatrice di Asilo nido comunale a Luino e Varese e presso Nidi privati a Legnano e Rimini dove ha vissuto per un certo periodo della sua vita.

Ha seguito diversi corsi di formazione e tra i tanti spicca il percorso dell’Associazione “Percorsi per crescere” tenuto da Grazia Honneger Fresco sul metodo educativo montessoriano. Lavora al Veratti dall’anno scolastico 2010 – 2011 e attualmente svolge il ruolo di fuori sezione.

MariaLuigia Airuolo

MariaLuigia Airuolo

Maestra classe gialla

La maestra Gigia è un’educatrice di grande spessore. E’ diligente, preparata e cura la relazione coi bambini in ogni dettaglio. Nella sua classe si respira un clima di serenità, di accoglienza e di attenzione verso i bambini.

Ama mettersi in discussione e anche per questo ha seguito numerosi corsi di aggiornamento, spesso incentrati sulla pedagogia per bambini e su aspetti di carattere psicologico.

Non appena ha conseguito il diploma di Maturità Magistrale col massimo dei voti e l’Abilitazione all’Insegnamento per la scuola materna tramite concorso statale, ha iniziato a lavorare nella scuola, prima alle dipendenze del Comune di Varese poi dal 2004 all’Asilo Veratti. Nel 2011 ha sostituito Simona Morandi nel coordinamento della scuola.

Milena Nicoletti maestra sezione primavera

Milena Nicoletti maestra sezione primavera

La maestra Milena svolge il suo lavoro con creatività e fantasia. La sua classe è ricca di testimonianze di attività all’insegna dell’estrosità e dell’inventiva.

Si relaziona coi bambini in modo sempre sereno e accogliente, capacità di relazione empatica che ha ulteriormente migliorato dopo la maternità e tramite la frequenza negli anni di numerosi corsi di aggiornamento su tematiche che hanno spaziato dal disagio infantile al valore della diversità, alle strategie per costruire alleanze educative tra scuola e famiglia.

Possiede il diploma Magistrale comprensivo dell’abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio. Dal 2001 lavora nelle Scuole dell’Infanzia e dal 2004 è maestra di sezione nell’Asilo Veratti.

Laura Santinato

Laura Santinato

Maestra classe verde

Della maestra Laura spicca la sua energia, la sua giovialità, il suo essere coinvolgente e la sua creatività. Anche lei è oramai una figura fondamentale dell’Asilo, anche perché ci lavora dal 2005. Le sue doti comunicative le ha perfezionate frequentando diversi corsi di recitazione.

Ha seguito vari corsi dedicati alla creatività, come quelli per realizzare burattini con materiali vari e costruire strumenti musicali. Dopo il diploma magistrale ha frequentato per tre anni la scuola di Animatore Professionale, poi ha frequentato un anno di scuola di circo presso la Piccola Scuola di Circo di Milano.

Per perfezionare il suo personaggio clown, ha frequentato la scuola del Dottor Sorriso ed è diventata a sua volta “clown dottore”.

Simona Morandi

Simona Morandi

Coordinatrice

Dopo il diploma di Maturità con indirizzo psico-pedagogico, Simona si iscrive all’Università e nel 2001 consegue a pieni voti la Laurea in Scienze dell’Educazione.

Negli anni successivi fa esperienza nel mondo dell’infanzia prima come educatrice di Asilo Nido poi come maestra della Scuola dell’Infanzia.

Per un breve periodo viene assunta come maestra di classe all’Asilo Veratti, ma dopo poco viene scelta fra il corpo docente per svolgere il delicato compito di coordinamento della scuola. Da allora gestisce i rapporti tra il Comitato di gestione, le insegnanti, il personale, le famiglie e le realtà scolastiche del territorio.